Oggi: Giovedì 20 Dicembre 2012

Domotica: Cos'è la domotica

DOMOTICA è la traduzione letterale della parola francese Domotique, nata a sua volta dalla contrazione della parola latina Domus (Casa) e Informatique (Informatica).
La Domotica è quindi quella scienza che studia l'applicazione nelle abitazioni delle tecnologie elettroniche ed informatiche.

Home Automation: Cos'e' la domotica

Questa disciplina, si occupa dell'integrazione di tutti i dispositivi elettronici, degli elettrodomestici e dei sistemi di comunicazione e di controllo che si trovano nelle nostre abitazioni. Le prime applicazioni risalgono agli anni '70, quando cominciarono ad essere studiati e realizzati i primi progetti che permettevano l'interconnessione di alcuni sistemi come l'impianto di illuminazione e quello di sicurezza, dando all'utente la possibilità di automatizzarne alcune funzionalità.

La domotica nasce con lo scopo di aiutare l'utente domestico a vivere al meglio la propria casa, permettendo ai vari dispositivi che lo circondano di comunicare fra loro.

Domotica: Tecnologia

Dal punto di vista della tecnologia l'obiettivo è quello di aggiungere intelligenza e funzioni di comunicazione a tutti i dispositivi alimentati da elettricità presenti in casa. Molti, infatti, sono i dispositivi collegati alla rete elettrica: a parte gli elettrodomestici, ci sono tutte le luci di casa, l'impianto citofonico, l'allarme, i sistemi di rilevazione di gas,fumo e perdite d'acqua, l'impianto di irrigazione del giardino o dei vasi sul terrazzo, le tapparelle o le persiane (se motorizzate), il condizionamento ed il riscaldamento, l'impianto audio video ed altro ancora.

La possibilità di coordinare e "far parlare" tra di loro tutti questi dispositivi è già da tempo un'esigenza, ma chi li utilizza non ha quasi mai un'idea di come si possa raggiungere questo risultato. Ed è a questo punto che entra in campo laDOMOTICA.

Il primo passo in questa direzione è l'aggiunta di un piccolissimo computer all'interno di ciascun elemento per dargli la possibilità di interagire con l'ambiente esterno e comunicare con altri dispositivi. Il passo successivo ha portato a definire con quale sistema farli parlare tra loro. Attualmente abbiamo tre tecnologie differenti che si sono imposte sul mercato e che permettono l'interazione tra tutte le apparecchiature che fanno parte della nostra quotidianità domestica:

  • La tecnologia ad Onde Convogliate che sfrutta la rete elettrica per la trasmissione dei comandi e delle informazioni (es. nuovi contatori ENEL)
  • La trasmissione tramite Onde Radio, conosciuta anche come tecnologia Wireless (senza fili)
  • La trasmissione tramite BUS, ovvero un cablaggio con cavo che può avere da 2 a 4 conduttori, nei quali viene fatta circolare bassissima tensione (max.30V) ,che collega tutti i componenti intelligenti e sul quale viaggiano tutte le informazioni che essi si scambiano per la gestione dell'impianto.