Oggi: Giovedì 20 Dicembre 2012

Antifurto e videosorveglianza

L'impianto antifurto, inserito in un impianto domotico, offre una serie di servizi che lo rendono molto più flessibile e pronto a svolgere funzioni che un normale impianto non potrebbe mai gestire.

Home Automation: Antifurto e videosorveglianza

Oltre alle normali funzioni, con suddivisione dell'impianto in zone, rilevazione mediante sensori ad infrarossi, magnetici, contatti ecc, ormai patrimonio dei principali sistemi di antifurto, un impianto domotizzato permette i seguenti plus:

  • Attivazione di comandi elettrici all'inserimento impianto(es.blocco valvola Gas e Acqua, spegnimento delle luci, chiusura tapparelle o persiane, ecc.)
  • Accensione delle luci in automatico al passaggio di persone, tramite i sensori volumetrici e perimetrali. In questo modo il nostro impianto antifurto, viene utilizzato anche quando non è inserito.
  • Accensione di gruppi di luci (es. corridoi, scale, box, giardino,ecc.) e attivazione telecamere in caso di intervento allarme.
  • Antifurto e videosorveglianza
  • Attivazione di carichi elettrici solo per determinati utenti. Se ad esempio, non vogliamo che la Colf, in nostra assenza, accenda il nostro PC, o il nostro impianto Audio/Video, faccio in modo che il suo codice di disattivazione allarme (ovviamente diverso dal nostro), disattivi le prese comandate alle quali sono stati collegati i carichi che non vogliamo vengano utilizzati.
  • Antifurto e videosorveglianza
  • Supervisione dell'impianto a mezzo di Touch-Screen. Se è già presente nell'impianto domotico, sfruttando i sensori installati, possiamo visualizzare lo stato di tutti gli accessi sulla piantina grafica del software di gestione, in modo da avere istantaneamente la percezione di quali finestre, porte, tapparelle o persiane, siano rimaste aperte e predisponendone la chiusura (o l'apertura) parziale o totale con un solo comando. Inoltre con un impianto di videosorveglianza interna ed esterna possiamo controllare in tempo reale lo stato delle zone coperte in locale (sul Touch-screen) o in remoto (tramite internet).
  • Attivazione e segnalazione eventi a distanza. Mediante l'utilizzo di un cellulare GSM, con l'invio di SMS è possibile inserire e disinserire l'impianto e ricevere messaggi di conferma per avvenuto comando, o per segnalazione intervento allarme o anomalia impianto (mancanza tensione di rete).